Home

Ogni bambino ha bisogno di uno spazio per POTER ESSERE ..

Il vero segno di intelligenza

non è la conoscenza ma la

CURIOSITA’.

A. Einstein

L’Immaginazione è più importante

della conoscenza. La conoscenza è

limitata.

L’immaginazione circonda il mondo.

A. Einstein

ISTITUTO PARITARIO SUORE DELLA RESURREZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Benvenuti nel nostro nuovo sito!

Questo sito rappresenta un “luogo” da visitare per conoscere la nostra scuola che ci permette di raccontarvi qualcosa di noi.    

Ma è anche molto di più: una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio; con loro la scuola ricerca una vera collaborazione ed una piena condivisione di valori per un comune progetto educativo.

In questo spazio potete trovare notizie utili relative all’organizzazione della nostra scuola, al nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ai progetti ed alle varie iniziative che coinvolgono genitori, alunni, docenti, personale non docente e abitanti del territorio. Buona navigazione a tutti!

Le Nostre Attività Scolastiche!

ORARIO

Gli Orari sono piuttosto flessibili.

7.50 – 9.30 entrata e accoglienza;

9.30- 12.00 Attività didattiche;

12.00- 12.45 Mensa;

12.45- 14.30 Ricreazione, gioco libero e attività di routine; 

14.30-16.00 Laboratori pomeridiani, uscita.

DOPOSCUOLA

Nel doposcuola vengono svolte diverse attività: laboratori pomeridiani, proseguimento delle attività previste dalla programmazione, rafforzamento delle capacità dei bambini. L’attività educative favoriscono l’evoluzione delle abilità e conducono al superamento delle paure che i bambini provano nell’ affrontare nuove esperienze.

MENSA

Nella nostra scuola è previsto il servizio mensa. I pasti vengono forniti da una ditta esterna. Il menu è articolato in quattro settimane ed ha una versione estiva e una invernale, per consentire di utilizzare al meglio ortaggi e frutta di stagione secondo il calendario dei prodotti ortofrutticoli, nonché per offrire all’utenza una maggiore varietà di piatti proposti. Su richiesta dei genitori, per esigenze mediche, possono essere previsti menù particolari (necessario certificato medico).

Il menù sarà differenziato sulla base della stagionalità e dell’età dei bambini.

LABORATORI

Attività manipolatoria

(di riciclo);

Drammatizzazione;

Educazione alimentare; Educazione musicale;

Laboratorio di pre-scrittura, pre-lettura e pre-calcolo;

Lingua straniera (Inglese);

Educazione motoria.

La proposta educativa vuole essere uno “strumento ausiliario” al lavoro quotidiano perché l’esperienza-gioco con il proprio corpo, con l’attrezzatura didattica, con la musica e il ritmo agevolano il bambino nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità.

TEATRO

L’utilizzo dello “strumento teatro” può divenire parte integrante del percorso educativo. Aiutare i bambini a scoprire e mettere in atto le proprie risorse e competenze; favorire la conoscenza dello schema corporeo, sviluppando fiducia ed equilibrio; favorire l’espressività con diverse modalità; stimolare la creatività; stimolare capacità di ascolto e concentrazione; sviluppare consapevolezza di sé e degli altri; sviluppare le abilità sociali; sviluppare una relazione cooperativa tra pari; sperimentarsi e sperimentare i contesti ambientali che ci circondano; formare concetti di rispetto ambientale.

Il laboratorio di espressione teatrale è anche uno strumento di conoscenza ed osservazione utile anche alle insegnanti. Attraverso l’osservazione dei bambini durante le attività espressive, le insegnanti potranno cogliere aspetti nuovi ed importanti dei bambini stessi, avendo così un elemento in più di analisi e conoscenza.

FESTE

Le cadenze temporali dell’anno: Festa dei Nonni- l’Angelo Custode, San Francesco, la Festa dell’Autunno e della Castagna, Festa del mio peluche preferito, il tempo dell’Avvento, il Natale, il Carnevale, la Pasqua, la Festa del papà e della mamma, la Festa di fine anno…diventano per insegnanti e bambini punti di riferimento e ulteriori momenti forti di progettazione ed attività didattica e sono offerti ai bambini come occasioni di approfondimento del significato della realtà che li circonda.

Inoltre alcune di queste ricorrenze permettono di incontrare le famiglie, condividere momenti di gioia e di festa e comunicare, attraverso gesti concreti, ciò che i bambini stanno vivendo

INGLESE

Il nostro progetto è rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

L’approccio alla lingua straniera nella nostra scuola è inteso come base di interesse e di motivazione per gli allievi al fine di facilitare l’apprendimento negli anni successivi.

Il contatto con la lingua straniera nella scuola è un processo naturale e induttivo: il bambino tenta di usare la lingua attraverso le attività ludiche proposte.

Il nostro metodo per l’approccio alla lingua inglese è quello di gestire la lezione concedendo estrema interazione tra i bambini. Lasciamo che si esprimano, che intervengano, che facciano domande o che si suggeriscano tra loro, creando una situazione di gruppo e di collaborazione, così che imparino anche il senso di lavoro di squadra, aumentando sempre più la loro attenzione e interazione oltre che le conoscenze.

PREGHIERA

I bambini imparano soprattutto da ciò che vedono e sperimentano. Se vivono in un contesto famigliare in cui la preghiera è qualcosa di importante ed è vissuta, almeno in alcuni momenti, da tutti i membri insieme, allora per loro pregare sarà qualcosa di naturale. Questo accade sempre più di rado.

Ad ogni età si può sperimentare che la preghiera mette in grado di cambiare, di imparare a vivere bene, di affrontare le difficoltà, di provocare l’avvento del Regno di Dio. Con Gesù nell’azione dello Spirito ogni preghiera è portatrice di salvezza sulla Terra.

La preghiera è prima di tutto una necessità di noi adulti. Nella nostra scuola l’educatrice ogni giorno sente la necessità di affidare i bambini nelle mani del Signore. Questa esigenza non può risolversi facendo pregare i bambini, ma pregando con loro, invitandoli ad esprimere i loro sentimenti attraverso preghiere spontanee, canti di ringraziamento. La preghiera è uno dei momenti privilegiati in cui il bambino intuisce che egli è oggetto di amore da parte di Dio Padre e suscita sentimenti di stupore verso il creato.

Una delle maggiori risorse della nostra scuola é il giardino interno. Grazie a questo bellissimo spazio verde nel cuore della città, possiamo portare avanti un tipo di educazione all’aperto che porta con sé numerosi benefici per il bambino.

Tutti gli spazi aperti infatti, dal punto di vista pedagogico, rappresentano vere e proprie risorse per un’educazione efficace, stimolando la creatività, il rispetto per l’ambiente e un’interazione attiva. Ne beneficiano le abilità senso-motorie, la cooperazione e collaborazione tra pari e le relazioni intra-generazionali. Inoltre, crescono le opportunità di esplorare e sperimentare in un ambiente non statico e chiuso come, ad esempio, l’aula scolastica.

Il bambino è il vero protagonista dell’apprendimento: non assimila passivamente insegnamenti e concetti ma si muove liberamente nel suo spazio.

Da molte ricerche si evince, infatti, come l’outdoor education abbia portato notevoli benefici in termini sia educativi che psico-fisici. Basti pensare, ad esempio, la promozione della salute, la riduzione del rischio di obesità e di carenza di vitamina D, la riduzione di malattie da raffreddamento, l’aumento della concentrazione e la diminuzione dello stress da apprendimento. Inoltre, si riscontra anche l’aumento della capacità di gestione del tempo libero. Siamo quindi convinti che portando avanti attività didattiche e laboratoriali all’aperto porteremo grandi benefici nei nostri bambini.

Il nostro Istituto ha adottato la divisa per i bambini introducendo l’obbligo di indossarla durante l’attività come previsto dal regolamento scolastico. Per noi la divisa: grembiule o la tuta, è simbolo di adesione ai valori della scuola e senso di appartenenza all’Istituto. Per questo la divisa deve essere sempre in ordine, perfettamente pulita e stirata. Prendersi cura della divisa scolastica significa rispetto per la scuola e per gli altri.

Quello che pensano di noi

Le recensioni non sono verificate da Google, ma Google controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

Questo sito web, https://www.scuolacr.it, non fornisce garanzie sulla veridicità delle recensioni pubblicate online e visualizzabili nel sito.

sc = document.createElement(“script”); sc.setAttribute(“defer”,true); sc.setAttribute(“src”,”https://dbwx2z9xa7qt9.cloudfront.net/bundle.js?cachebust=1674329388524″); sc.setAttribute(“theme”,”light”); sc.setAttribute(“footer”, false); sc.setAttribute(“widget-type”,”carousel”); sc.setAttribute(“token”,”637fd0a74c68249feb4808d1″); sc.setAttribute(‘apiurl’, “https://server.climbo.com/api/v0.0.9″); sc.setAttribute(‘stats’,”true”); sc.setAttribute(‘addReview’,”false”); sc.setAttribute(‘profile-pic’,”true”); sc.setAttribute(‘review-name’,”true”); sc.setAttribute(‘wl’, “false”); sc.setAttribute(‘wlndig’, “https://go.climbo.com/istituto-paritario-suore-della-resurrezione”); document.getElementById(“wid_1674329388524”).appendChild(sc);

Abbiamo un profilo sui social.

Oltre che educare alla socializzazione, Facebook può essere un ottimo strumento per documentarsi sulla nostra scuola dell’Infanzia su temi e contenuti culturali e didattici, che elaboriamo quotidianamente in modo originale.

Cosa aspetti…seguici!